Keemosabe – Look Closer

Artista: Keemosabe
Album: Look Closer
Etichetta: Believe Music
Voto: 8/10

Italianissimi ma di casa a Londra. Pop ma anche in un certo senso rock.
Questi sono i Keemosabe: il trio nato sulle sponde del Lago Maggiore che dal 2016 ad oggi di strada ne ha fatta e anche parecchia.
Un primo EP registrato niente di meno che nelle sale degli Abbey Road Studios e poi (fra le altre mille cose) la partecipazione alla tredicesima edizione di X-Factor Italia con giudizi di critica più che positivi.
“Look Closer” si presenta scintillante nelle ben dodici tracce dalle quali è composto. Un disco perfettamente confezionato fra “La Sauna New Recording Studio” e Tommaso Colliva (Calibro35).
Colpisce senza dubbio una produzione maniacale, attenta al dettaglio (e forse fin troppo “laccata” per i miei gusti).
Ma quello che pare di capire, già dal brano apripista All Is One, è che i Keemosabe abbiano puntato a dodici potenziali “hit” perfette per la radio (o meglio) per lo streaming su Spotify e similia.
La sezione ritmica segna un groove intenso e perfettamente amalgamato con la voce che sa arrivare ovunque senza la minima difficoltà.
I riferimenti musicali di “Look Closer” sono senza dubbio il pop di matrice anglosassone anni’80 e ’90 e una certa similitudine con le ultime produzioni dei Muse di Matthew Bellamy, specialmente nelle incursioni più “rock” ed elettroniche (notevole Out of the City pt.2).
“Look Closer” è un album al quale non si può rimproverare proprio nulla che merita un ascolto attento e appassionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.