Modulaar – Burn Me EP
Artista: Modulaar
Album: Burn Me EP
Voto: 7/10
Etichetta: Pitch The Noise
Tra i ricordi sfuocati e terribilmente nostalgici degli ultimi concerti pre Covid a cui ho partecipato, è impossibile non menzionare il live dei Modulaar allo Spazio 23 di Gallarate e in particolare un brano inedito che mi aveva sorpreso con la cantante dei Bluedaze Elisa Begni. Una calda voce femminile con le sonorità retro futuriste del trio: mi sembrava un connubio perfetto e allo stesso tempo un sentiero, stranamente, inesplorato nella loro musica. Avevo, inconsciamente, visto lontano. A distanza di qualche mese, la band ha pubblicato una raccolta con alcuni remix dei brani più noti, e più recentemente “Burn Me”.
Questo EP sposa la filosofia del “less is more” ed è, come i lavori precedenti, un viaggio di sola andata verso nuove contaminazioni. La principale novità di questa raccolta riguarda la collaborazione con quattro artiste provenienti da differenti scene musicali.
Il compito di accendere la miccia di questo EP “esplosivo” spetta a Marta Del Grandi, con Moon. Il brano strizza l’occhio alle atmosfere tossiche di Billie Eilish ed è stato accompagnato da un video che traduce in immagini le suggestioni della canzone alla perfezione: un gioco psichedelico di simmetrie simile all’upside down di Stranger Things.
Si prosegue con il brano più ispirato e forse più danzereccio ovvero Burn me, in cui la voce del frontman dei Modulaar si fonde alla perfezione con l’ intima vocalità di Laura Gioia. Nerve con Elisa Begni getta ulteriore benzina sul fuoco ed è una vera perla EDM, senza dubbio uno dei pezzi più riusciti.
Si arriva in fretta a Leno: un degno omaggio alla musica elettronica anni Ottanta con la partecipazione di Olga dei Joinoir che rimane troppo sullo sfondo.
Cala il sipario su questo EP , sicuramente intenso e a tratti travolgente, ma finito troppo presto. Dopo tanti piccoli passi convincenti, non resta che aspettare sfide compositive più articolate e, ovviamente, di tornare ad ascoltare la musica dei Modulaar dal vivo.