Molla l’Osso Fest 2015: intervista agli organizzatori!
In occasione dell’imminente quinta edizione di “Molla l’Osso Fest” abbiamo incontrato il vice-presidente dell’associazione Dario Scaltritti per farci raccontare tutto quanto c’è da sapere sul festival benefico e qualche altra curiosità.
Come si chiama il vostro festival?
Molla l’Osso Fest
C’è un motivo particolare per la scelta del nome?
Deriva dal nome dell’associazione, che vuole essere un modo per sdrammatizzare lo scopo per il quale l’associazione è nata e cioè raccogliere fondi da donare in beneficenza ad associazioni/università/ospedali che si prendono cura e si occupano di malati di tumore osseo.
Quando è nato e come?
Il festival nasce in concomitanza con la fondazione dell’associazione nel 2011. L’idea è quella di fare una festa per ricordare il nostro amico Simone che ci ha lasciato nel 2010 a causa di un tumore osseo.
Da chi è organizzato?
Dall’Associazione Molla l’Osso
E quando si svolgerà?
11-12-13 Settembre 2015 presso l’area feste di Casorate Sempione (Va)
Programma di questa edizione?
Il “Molla l’Osso Fest 2015” si articolerà in tre giorni durante il cui programma sarà il seguente:
Venerdì 11, dalle ore 21.00 circa serata reggae con:
B.M. Earth Beat Movement
Raphael & Eazy Skankers
e a seguireDJ set di VitoWar
Sabato 12, dalle ore 20.00 circa serata punk rock con:
Acoustic set by Bridge
Tommi e gli Onesti Cittadini
Gem Boy
E per concludere DJ set dei Madmonk
Domenica 13, dalle ore 20.00 circa serata rock:
Acoustic set by Gaspare Pellegatta
I Monaci del Surf
Rezophonic
DJ set dei Baudelaire’s Conspiracy
Ma non è finita qui, al Molla l’Osso Fest, infatti, ci si può divertire anche con i giochi gonfiabili e di abilità per i bambini, la caccia la tesoro per bambini (sabato e domenica ore 16:30), lo spettacolo di Giocoleria de “La Banda del Sogno Perduto” (sabato ore 18:45), il laboratorio d’arte per bambini (domenica ore 15:30), il torneo di freccette per amatori (sabato dalle ore 14:30) e tesserati (domenica dalle ore 14:30), la maratona di Burraco (domenica ore 10:30).
E inoltre, visto il grande successo avuto nelle edizioni precedenti, anche quest’anno sono state riconfermate le attività sportive: sabato 12 e domenica 13 (a partire dalle ore 10:30) il torneo di minibasket riservato alla categoria aquilotti (anno 2005-6), il torneo di green volley con squadre obbligatoriamente miste e la gara podistica goliardica a staffetta su pista d’atletica (solo domenica 13).
Per i più pigri, e non solo, durante tutto il festival, sarà a disposizione uno stand gastronomico per pranzo (dalle 12:00 alle 14:30 circa) e cena (dalle 18.30 alle 23.00 circa) ed ettolitri di ottima birra.
L’area feste di Casorate Sempione (Va) è attrezzata con un tendone con una capienza di circa 300 posti a sedere, quindi anche in caso di condizioni meteo avverse nessuno ci potrà fermare!
Quali difficoltà avete incontrato durante l’organizzazione del festival?
Il tempo a disposizione per le persone che, ormai adulte, hanno un lavoro è sempre meno. Conciliare l’organizzazione del festival con la vita privata e il lavoro sta diventando man mano più difficile.
Questo, ovviamente, perché il festival si è ingrandito un po’ anche quest’anno.
Chi si occupa della scelta degli artisti?
La scelta degli artisti viene fatta dal consiglio direttivo. Ovviamente c’è una persona dedicata a fare le proposte e a prendere contatti con gli artisti stessi. La stessa persona che poi si occuperà della direzione artistica durante l’evento.
Secondo quali criteri vengono selezionati?
Innanzitutto viene data precedenza alle band che propongono musica propria. Poi, come sapete, facciamo serate a tema (Reggae, punk, ecc) e, quindi, a seconda del genere musicale scelto per le tre serate viene fatta una scelta tra le band che si sono proposte o che conosciamo. Ovviamente entrano in gioco altri fattori, sia soggettivi che oggettivi, come ad esempio gradimento della band piuttosto che numero di concerti ed LP fatti.
Progetti per la prossima edizione?
Iniziamo a portare a termine questa e poi si vedrà… anche se dobbiamo dirvi che il festival potrebbe subire uno spostamento di location o data a causa della concomitanza, per il 2016, con una festa che occorre una volta ogni dieci anni. Ma tranquilli: ci stiamo già lavorando!
Sito web Associazione Mollalosso
Mail associazione: info@mollalosso.it