Monaci del Surf – III
Artista: Monaci del Surf
Album: III
Etichetta: INRI
Voto: 7/10
Giunti alla loro terza prova discografica il quartetto mascherato al servizio di “sua maestà il surf rock” non delude le aspettative.
Un disco che ripercorre magistralmente tanti fra i più grandi successi del panorama italico e internazionale tutti rigorosamente destrutturati e ricomposti in salsa “power surf”.
E’ vero, ci sono anche un paio di canzoni inedite firmate Monaci del Surf (Il Mostro di Pongo e Basta), e questo non può che farci solo piacere.
L’album attacca con “Heart Shaped Box” dei Nirvana, che per il sottoscritto rimane la rivisitazione surf più riuscita del lotto, questo perché la band riesce magistralmente a trasformare l’atmosfera cupa e malinconica del brano originale di Cobain in qualcosa di totalmente diverso.
Il resto dell’album passa con facilità dall’inflazionata “Personal Jesus” dei Depeche Mode fino a “Lamette” della Rettore, da “One Step Beyond” dei Madness a “Il Cuore è uno Zingaro” di Nicola di Bari. Il tutto con una fluidità eccezionale, quasi come se l’intera scaletta fosse concepita dalla stessa penna.
Un disco da ascoltare, da ballare e da riascoltare ancora. Il mio consiglio, invece, è quello di non perderli dal vivo! Que Viva El Surf!
Vincenzo Morreale
Tracklist:
01. Heart Shaped Box ( Nirvana)
02. Personal Jesus ( Depeche Mode)
03. Lamette ( Donatella Rettore )
04. Come Out and Play ( The Offspring )
05. Il Mostro di Pongo ( Monaci del Surf )
06. Limbo Rock ( Chubby Checker )
07. One Step Beyond ( Madness)
08. Basta ( Monaci del Surf )
09. California Dreaming ( The Mamas & The Papas )
10. Just Dropped In ( Kenny Rogers)
11. Game of Thrones ( O.S.T. )
12. All About That Bass ( Meghan Trainor )
13. Il Cuore è uno zingaro ( Nicola di Bari )
14. Quella Lenta ( Mohammed, Wicked Game, Blue Monday, Rain)