Mondo Generator – Fuck it
Artista: Mondo Generator
Album: Fuck it
Voto: 7/10
Etichetta: Mondo Media/Cobraside
Nick Oliveri è l’ex bassista e fondatore dei Queens of the Stone Age, storica band statunitense nata negli anni novanta. Nel 1997 formò anche i Mondo Generator, gruppo al quale si dedicò dopo la sua dipartita dai QOTSA e che pubblicò ben quattro album. Dopo quasi otto anni di attesa, è finalmente uscito il loro nuovo lavoro della band: “Fuck it”.
Il titolo esprime aggressività e già dall’ascolto delle prime tracce si denota un’identità musicale che spazia tra il punk-rock e il metal. Il songwriting non è mai ordinario e mantiene in vita l’ascoltatore per tutta la durata dell’intero album.
In tutto il percorso vi è la presenza dominante di una voce profonda ed energica che utilizza spesso la tecnica del growl. Nella traccia Option four, troviamo una breve parte parlata caratterizzata da un tono leggermente meno forte. Nel brano, Fuck it, invece, vi è la presenza di uno stacco melodico che pone una sfumatura psichedelica. Oltre a queste poche variazioni, le armonie sono cremose e stratificate, inaspettati cambiamenti di accordi da maggiore a minore, suono saturo e una forte grinta tipica del punk americano. Emergono storie e frammenti che ricordano inevitabilmente lo stoner dei Kyuss e dei Queens of the Stone Age, il tutto avvolto in un’aurea di ribellione.
Un album dal sapore originale, con 14 brani esplosivi, caratterizzati da sonorità caotiche e violente e da testi irriverenti e provocatori. Da ascoltare a tutto volume.