Nostromo – Minuetto

Artista: Nostromo
Album: Minuetto
Etichetta: Trident Music
Voto: 7/10

Nicolò Santarelli, in arte NOSTROMO, è un cantautore marchigiano classe 1994 che naviga a vista tra un tempo che non c’è più e un futuro che non c’è ancora. Sospeso in perfetto equilibrio in un presente denso di ricordi, di necessari silenzi e di attese piene di sentimento.

Esordisce con “Minuetto” un album fresco e moderno composto da 10 tracce rigorosamente cantate in italiano. Il progetto artistico è un connubio tra ambientazioni post-elettroniche e graffi retrò che danno un tocco di classe non indifferente. Brani come Seni di limoni e Le canzoni di mia madre giocano ironicamente sulla vita quotidiana ponendo l’accento sulle situazioni sentimentali.

L’album sembra diviso in due parti: una in cui spicca maggiormente il genere del cantautorato italiano e una in cui si nota una propensione alla sperimentazione. Nicolò dimostra di essere uno storyteller con evidente classe e con una voce pulita che rende l’ascolto molto piacevole. Ad ogni modo si può notare l’uso di autotune in alcune tracce come in Vegan, forse con l’intento di avvicinarsi alle nuove generazioni. Operazione che a mio avviso poteva essere evitata data la bravura naturale dell’artista.

Nel disco la title track, Minuetto, si presenta come una composizione leggiadra con archi e altri elementi che rendono armoniosa la melodia.
L’album è letteralmente un piacere per le orecchie, da ascoltare tutto d’un fiato, non è vintage, non andrà mai di moda perchè non passerà mai di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.