Orto Sociale – Il Futuro è un Passato di Verdure

Artista: ORTO SOCIALE
Titolo: Il Futuro è un Passato di Verdure
Etichetta: Autoproduzione
Voto: 7/10

Orto sociale è il nome di una singolare fanfara proveniente da Tradate, nata dall’unione della passione per la musica balcanica e una certa nostalgia circense. Il tutto si traduce in un sound originale che il gruppo ama definire “multicolor music”, dove generi e vibrazioni diverse si fondono per creare nell’ascoltatore un senso di inconsueta allegria.

Il gruppo nel corso di dieci anni di attività ha avuto l’occasione di condividere il palco con artisti di fama nazionale come Edoardo Bennato, Punkreas e Nema Problema. Nell’estate 2016 ha inoltre partecipato all’Albizzate Valley Festival. È stato quest’ultimo evento a dare un certo slancio di popolarità alla band che ancora oggi ama esibirsi in egual modo sia in strada che nei locali di tutta la provincia.

Il nuovo album intitolato “Il Futuro è un Passato di Verdure” si presenta come una favola tradotta in musica ed è composto da ben quindici tracce dove trova spazio perfino un racconto musicato. Quest’ultimo (presente nella traccia numero sette Piccolissimo Brano Piccolo) crea una sorta di spartiacque fra la prima e la seconda parte del disco.

La struttura compositiva ondeggia tra melodie leggiadre come Il sogno dell’Arcolaio, e suoni più movimentati come Rock’n’Roll Baby, brano accompagnato da un’ energica traccia di sax.
La presenza di fiati e tamburi rappresenta un connubio divertente che accompagna l’ascoltatore in un viaggio tutto da scoprire, suscitando un senso di vitalità e spensieratezza ma anche di ironia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.