Overcharge – Speedsick
Artista: Overcharge
Album: Speedsick
Etichetta: Angry-Voice.de / Metal Age Productions / Insane Society Records
Voto: 8/10
“Speedsick”: una bomba ad orologeria che sfonda il muro del suono. Questo è il nuovo album degli Overcharge, band nata nel 2012 a Varese e che in breve tempo (anche grazie all’ottimo disco d’esordio “Accelerate” del 2014) è riuscita a farsi un discreto seguito anche al di fuori dai confini nazionali.
Sin dalle prime note del nuovo “Speedsick” si riconoscono le potenti influenze di band come Motorhead, Driller Killer e Discharge in primis. Un mix esplosivo fra crust punk, thrash metal e hard rock.
Chitarre distorte che graffiano i timpani anche al meno sensibile si lanciano in assoli dissonanti mai banali; la batteria non manca mai un colpo e segue religiosamente il credo “d-beat”.
La voce, profonda e potente, aggiunge tinte crust punk a un quadro già ben riuscito.
Un mantra metal/punk da ascoltare tutto d’un fiato, dalla prima canzone – Downtown Inferno – all’ultima della tracklist – Demons- , trovando il culmine secondo il mio personale giudizio nella title-track Speedsick.
Le capacità tecniche sopra alla media distolgono l’attenzione dall’unico, se così possiamo chiamarlo, difetto dell’album: il peccare talvolta di ripetitività, replicando un genere in maniera talmente ortodossa che non aggiunge alcuna novità rilevante.
Un lavoro dedicato ai fedelissimi del metel/punk, consigliato ai duri e puri, a chi non rinuncia a una birra media per colazione o al chiodo d’estate.
Valentina Irene Galmarini