Overlogic – From where? EP
Artista: Overlogic
Album: From Where? EP
Etichetta: Autoproduzione
Voto: 8/10
E’ uscito lo scorso 21 giugno “From Where?” il primo EP dei bolognesi Overlogic: un side project di musica elettronica ideato dal tastierista Francesco Cavasinni (Union Drama) e dal batterista Emanuele Orsini (Earthset).
Gli artisti definiscono così la scelta del nome che letteralmente significa oltre la logica: “è ciò che abbiamo intenzione di esprimere, quello che la musica stessa esprime. Il nostro concept si basa sul superamento dei propri limiti, sul rimettere in discussione quello che noi consideriamo quotidiano, normale, umano. In poche parole, spingersi oltre.”
I sei pezzi che compongono il lavoro sono caratterizzati da crude sonorità rock che arrivano a varcare i confini della musica elettronica fino a sonorità ambient e al pop classico, in un continuo dialogo tra i suoi strumenti cardine, tastiere e batterie elettroniche.
Il tutto ha un sapore retrò pur rimanendo attuale nel linguaggio e nelle soluzioni stilistiche.
La synth wave strizza l’occhio al post-rock e all’instrumental di band come From Monument to Masses, giusto per citare il primo nome che mi viene in mente.
Le sei tracce di “From Where” ci rendono uno spaccato di un gruppo dalle potenzialità estremamente interessanti e che non dubito farà parlare di sé in futuro.
Vincenzo Morreale