Paolo Spaccamonti – Rumors
Artista: Paolo Spaccamonti
Album: Rumors
Etichetta: Santeria/Escape From Today
Anno: 2015
Voto: 8/10
Terzo lavoro solista per il chitarrista Paolo Spaccamonti: torinese, attivo da tempo nell’ambiente sperimentale, post-rock e shoegaze, Spaccamonti realizza “Rumors” un disco di dodici tracce tanto dense quanto convincenti.
Collaborazioni illustri come con Bruno Dorella (Ronin, OvO) e Julia Kent non fanno che accrescere il valore di “Rumors” che possiamo già tranquillamente classificare come fra i lavori più interessanti del genere per questo 2015 principalmente per la capacità di sperimentare dentro una forma melodica accessibile anche ai neofiti del genere.
Semplicità ma anche eleganza nel tessere delle trame sonore incisive sono le caratteristiche che ritroviamo nella maggior parte delle tracce anche se l’inaspettato e l’insolito sono una costante che sorprende e affascina l’ascoltatore quasi come fosse “il colpo di scena” di un film.
Ed è proprio di cinema e di film che si dovrebbe parlare per riconoscere una delle qualità di “Rumors”; ovvero il fatto che quasi tutti i brani potrebbero benissimo calzare e in modo ottimale nel descrivere immagini sognanti e anticonvenzionali, perfette o perfettamente sfocate.
Un lavoro che rasenta la perfezione stilistica anche se sulla lunga distanza soffre in piccola maniera di “déjà vu”, forse inevitabili proprio per la natura stessa dell’album, ma che non hanno risparmiato il sottoscritto anche dopo molteplici ascolti.
Vincenzo Morreale