Pillole d’arte – marzo 2016

Cari lettori marzo è davvero ricco di mostre ed eventi artistici. Nessuna scusa quindi…bisogna combattere la pigrizia e girare per la provincia!

A TUTTA FOTO! – RITRATTI DI MONUMENTI

Il MA*GA di Gallarate ospita le fotografie di Marco Introini radunate nella mostra Ritratti di Monumenti, aperta fino al 28 marzo. Presentata da Maddalena d’Alfonso l’esposizione propone 30 fotografie inedite dell’artista milanese. Tali opere nascono dal suo interesse per l’architettura e per il monumento inteso come documento e stratificazione materiale della memoria collettiva e sono il frutto della collaborazione con la storica impresa di restauro Gasparoli.
Oggetto dell’indagine sono importanti edifici storici, come la Ca’ Granda, la Galleria Vittorio Emanuele, la Casa Manzoni, Sant’Ambrogio, San Lorenzo, a Milano, la Villa Reale di Monza, e ancora l’oratorio Visconteo di Albizzate.
Fotografare i processi evolutivi urbani è una pratica che ha sempre accompagnato l’attività di Introini e costituisce strumento originale per una riflessione sull’architettura e sulla città. Lectio magistralis di Marco Introini il 12 marzo, alle 17.00, al MA*GA.

A Palazzo Leone da Perego a Legnano inaugura sabato 5 marzo alle 18.30 il Festival Fotografico Europeo. Fino al 10 aprile, la fotografia torna ad essere protagonista con un evento che prevede oltre 30 mostre, seminari, lectio magistralis, workshop, proiezioni, cinema e musica, presentazione di libri, concorsi e molti autori stranieri presenti. Per conoscere il programma seguite su facebook l’AFI Archivio Fotografico Italiano.

ALTRI APPUNTAMENTI

Il Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese ospita fino al 19 marzo, in collaborazione con i Musei Civici Viggiutesi e grazie al fondamentale contributo della SOMS di Viggiù, la mostra: AssaggiArte I disegni dei Maestri della Scuola d’Arte Industriale della Società di Mutuo Soccorso di Viggiù ed altre carte.
Via Valverde 2 -21100 VARESE
Info:0332 820670 www.artisticovarese.gov.it
Orario d’apertura :da lun . a sab..9.00 -13.00 / lun. mer. ven. 14.30 -16.30

In biblioteca ad Albizzate (piazza 4 novembre), fino al 12 marzo, è possibile visitare la mostra Un anno di avventure fotografiche che presenta gli scatti di Jabran Azam.
Orari: lun e giov 14-18 / mart e sab 10-18.

Dal 25 marzo il Mudec ospiterà una retrospettiva dedicata a Joan Miró, curata da Teresa Montaner.  Le oltre 100 opere, esposte in un percorso cronologico che ricostruisce l’attività dell’artista, provengono per la maggior parte dalla collezione della Fundació Joan Miró di Barcellona e da quella della famiglia dell’artista.
MUDEC Museo delle Culture | Via Tortona 56 Milano | INFOLINE 02 54917

Dal 17 al 20 marzo non perdete la fiera d’arte contemporanea accessibile.
Affordable Art Fair torna al Superstudio Più di Via Tortona a Milano. Tra le gallerie presenti lo Spazio Lavit di Varese e la Galleria Morotti di Daverio. www.affordableartfair.com

Laura Orlandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.