Plan De Fuga – Fasedue EP
Artista: Plan de Fuga
Album: Fasedue EP
Etichetta: Carosello
Anno: 2016
Voto: 8/10
E’ finalmente uscito “Fasedue”, il nuovo ep dei Plan de Fuga, band bresciana attiva già dal 2005 composta da Filippo De Paoli (voce e chitarra), Marcello Daniele (basso e voce), Simone Piccinelli (chitarre, piano elettrico) e Matteo Arici (batteria).
Il disco, già annunciato a febbraio, rappresenta il completamento naturale del lavoro pubblicato lo scorso anno (n.d.r. “Faseuno”, il primo lavoro della band in lingua italiana), le cui tematiche sono legate, come nel lavoro precedente, a riflessioni su temi in ambito sociale ma che lasciano anche spazio a testi centrati sull’individuo e i suoi lati più intimi.
Nel complesso il disco funziona molto bene: registrazione e produzione sono eccellenti, l’esecuzione è decisamente impeccabile e l’ottimo lavoro di mastering rende l’ascolto piacevole su qualunque supporto.
Il piglio delle canzoni, pur adottando l’idioma madre per il cantato, è molto anglosassone per non dire “internazionale”. Probabilmente perché i tanti anni di attività cantando in inglese hanno lasciato un bagaglio importante sia come scrittura delle liriche che come attitudine.
“Mi ucciderai”, “Come vuoi che sia”, “Alzare la marea” corrono via veloci una dietro l’altra, forse in maniera fin troppo prevedibile alle mie orecchie. La seconda parte dell’Ep con “Causa-effetto”, “Distruggi tutto” e “Change It” è invece a mio giudizio più particolare e caratteristica.
Un Ep consigliato a chi crede che non sia possibile confezione ottimo “pop-rock internazionale” all’interno dei nostri confini e per di più cantato in italiano!
Vincenzo Morreale