Prima edizione del Premio di scultura Giancarlo Sangregorio: i giovani artisti vincitori del premio


La vincitrice della prima edizione del concorso per giovani scultori intitolato a Giancarlo Sangregorio (!925-2013)è Paola Ravasio (Varese, 1978).

 

L’opera di Paola Ravasio rappresenta il luogo d’incontro, scontro e innesto di moduli geometrici e forme organiche,è la sintesi fra elementi opposti che divergono ma che son stretti nel medesimo abbraccio.

Un deciso riferimento a forme totemiche e a profili primitivi, invece, è la cifra stilistica del lavoro di Fabrizio Milani. Nella combinazione di differenti materiali traspare la riflessione su messaggi simbolici ed espressività anticonvenzionali.

Il Lavoro di Nadia Galbiati racconta scorci di città e architetture ortogonali, citando palazzi realizzati tra gli anni ’30 e gli anni ’50 del paesaggio urbano milanese, tra cui principalmente Terragni. 

Con una variegata soluzione di giovani opere, la prima edizione del concorso si rivela aperta a differenti soluzioni espressive, amalgame inedite di materiali scultorei e diverse declinazioni del rapporto tra opera d’arte-fruitore-spazio.

Il Premio, finalizzato al sostegno, alla promozione e valorizzazione della giovane produzione scultorea, ha annoverato la partecipazione in giuria di: Francesco Tedeschi (Docente d’arte contemporanea – Università Cattolica del Sacro Cuore di MIlano); Francesca Marcellini (Presidente Fondazione Sangregorio Giancarlo), Lucia Maria Vedani (Vice Presidente), Niccolò Mandelli Contegni (Consigliere e Scultore), Renata Ghiazza (Storico dell’Arte e Direttore artistico); per il comitato d’onore: Gaetano Galeone (Presidente Fondazione Visconti di San Vito), Renzo Dionigi (Presidente Istituto di Studi Superiori dell’Insubria Gerolamo Cardano).

La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avverranno il 4 luglio, contestualmente all’inaugurazione della mostra. La mostra delle opere selezionate e premiate resterà aperta al pubblico al castello di Somma Lombardo per un mese.

Per info:

info@giancarlosangregorio.it


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.