Renato Guttuso a Varese – evento di chiusura

Domenica 12 gennaio a Villa Mirabello, la mostra di Renato Guttuso chiuderà con i fiocchi. L’ultima visita guidata delle 17:30 sarà accompagnata da uno spettacolo musicale a cura del polistrumentista Stefano Ravotti.

Il comune di Varese, grazie alla Fondazione Pellin, ha voluto omaggiare il maestro di Bagheria. Venticinque dipinti sono esposti nelle sale della villa settecentesca che domina i Giardini Estensi tra cui il celebre “Spes contra spem”. Il lavoro in passato fu in mostra in prestigiose sedi tra cui Castel S. Angelo, New York e Palazzo Reale a Milano. Nell’opera simbolo di Guttuso si evince l’influenza delle atmosfere del territorio della città di Varese. L’artista per diverso tempo soggiornò a Velate dove realizzò alcuni dei suoi lavori più famosi e belli. Un esempio di capolavoro è “La Vucciria” un quando che racconta la città di Palermo, anche se dipinto nella Città Giardino.

Dall’inaugurazione della mostra in maggio 2019, in pochi mesi le opere di Guttuso hanno attirato migliaia di visitatori. Grandissima affluenza domenica 5 gennaio in occasione della prima iniziativa dei musei gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.