Said – Istruzioni per Loser

Artista: Said
Album: Istruzioni per Loser
Etichetta: RocketMan Records
Voto: 7/10

E’ uscito lo scorso 20 maggio “Istruzioni per Loser”; il sesto album dei modenesi Said. Il power trio, attivo sin dal 2003, propone quello che loro stessi definiscono “crunch-core” ovvero una miscela fra punk-pop, alternative rock di stampo ’90 e post-grunge dalle liriche in italiano influenzato in questo lavoro anche da elettronica, funk e reggae.
Sembrerà strano eppure queste disparate influenze non compongono un minestrone senza forma bensì costruiscono un’identità credibile che mi fa accostare i Said a band nostrane come Ministri (in primis), Fratelli Calafuria, Filippo Dall’Inferno ma anche agli ultimi Foo Fighters di Mr. Dave Grohl.
Nelle dodici tracce che compongono “Istruzioni per Loser” la band fila via dritta come un treno, forgiata da anni e anni di sudore e palchi: ci sono i riffoni rock, ci sono i ritornelli e i saliscendi emozionali, i “tumpatumpatumpa” di batteria, gli stop and go e i tempi dispari. Però quello che colpisce maggiormente di questo disco è la sua storia, quello che viene raccontato più o meno per metafore dai testi in italiano.
Ci sono racconti, storie di sconfitte, storie difficili che ci fanno capire l’umanità di ognuno di noi in tante situazioni caratterizzate, appunto, dalla difficoltà della sconfitta.
Una sorta di “manuale” per riflettere e per ridere dei nostri stessi drammi creati da situazioni dove tutti possiamo tranquillamente esserci trovarci.
Un disco di grande impatto, con grande energia e che fotografa una band con ancora tante cose da dire pur essendo arrivata già al suo sesto capitolo discografico.
Dateci un ascolto ma di tutto quanto vi possa venire in mente, vi prego, rideteci su.

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.