“Sala prove” – Senza elettricità – Ficstrip

La sala prove è un luogo di culto per ogni musicista. Si condividono risate, bevute, ma soprattutto periodi di lavoro per affinare i brani in scaletta. Che sia per la preparazione di un live o per semplice sperimentazione, l’atmosfera è sempre a dir poco “magica”.

Noi Ficstrip abbiamo la fortuna di avere un luogo tutto nostro adibito a sala prove: il seminterrato della casa del nostro cantante Giuliano. Si tratta di una stanza di circa trenta metri quadri le quali mura, se potessero parlare, racconterebbero numerose avventure passate in periodi frenetici, in cui si suonava senza sosta, alternati a momenti di “ozio creativo”.

Ricordo un episodio divertente di qualche tempo fa: dopo una lunga pausa con qualche bicchiere di vino di troppo, rimettendoci ognuno “alla propria postazione” i nostri amplificatori non emettevano alcun suono. Non capendo quale fosse la causa di quell’inaspettata situazione, ebbe inizio un’accesa e divertente discussione su come potesse essere successa una cosa del genere. Solo dopo ben venti minuti, capivamo che gli amplificatori erano semplicemente spenti!

Oltre ad episodi dalla dubbia sobrietà come quello appena citato, ci sono anche ricordi di duro lavoro. Negli ultimi mesi prima della quarantena stavamo lavorando all’uscita del nostro nuovo un album. Normalmente la stesura delle canzoni viene proposta in base ad un testo o ad una ritmica di chitarra. Ma una sera, durante una sorta di “jam session”, è nata una nuova canzone per la prima volta con testo in italiano. E’ successo tutto così, quasi per caso: i suoni armonici di una chitarra squillante si amalgamavano con ritmi vibranti di basso e di batteria, abbelliti da un violino che rendeva la canzone ancora più particolare.
In attesa di una ripresa, non vediamo l’ora di continuare a lavorare alle nostre nuove creazioni, sempre in quella magica “sala prove senza elettricità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.