She Likes Winter – Bruises

Artista: She Likes Winter
Album: Bruises
Etichetta: (R)esisto Distribuzione
Voto: 7/10

Gli She Likes Winter sono una band milanese formata nel 2012; un originale progetto che mixa atmosfere soffici, dark e allo stesso tempo psichedeliche e graffianti. Inizialmente concepito come gruppo strumentale, decidono di cambiare strada con l’inserimento alla voce di Elisa Laffaldano. Nel 2014 viene pubblicato il primo EP “A year in our lives”, a cui lavora anche il polistrumentista Francesco La neve. L’arrivo di Simona Pasculli alla voce e di Francesco Letteriello ai sintetizzatori e drum machines hanno valorizzato gli arrangiamenti dei brani, che si mantengono su un perfetto equilibrio tra post rock, dream pop ed new wave.

Quest’anno, con una formazione ampiamente rinnovata e una più marcata impronta elettronica, tornano sulle scene con un nuovo album intitolato “Bruises”.

Il lavoro è composto da otto brani che insieme formano un viaggio spaziale e artistico, un’esplorazione di territori musicali tutti da scoprire. Troviamo tracce con un’impronta più pop-rock come Asynchronica, e altre dal sound più anni ’80 come Runaway.
A circa metà ci imbattiamo in un’unica canzone in italiano Giselle, che abbraccia uno stile prevalentemente pop. Si scinde da tutto il resto, il viaggio strumentale di Paralysis, che conclude il disco, e che mette in luce i cambiamenti stilistici della band, rimarcando un avvicinamento a sonorità più elettroniche.

Ogni traccia, cerca di indagare il sentimento umano e lo spirito che muove ogni individuo ad affrontare il presente.
“Bruises” usa la musica per fotografare la sospensione in cui siamo immersi, cercando di creare la colonna sonora per una riflessione collettiva. Ascoltando ogni composizione, ci si tuffa in un viaggio immaginario, dal quale non si vorrebbe più tornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.