Silence Exile & Cunning – ON

Artista: Silence Exile & Cunning

Album: ON

Etichetta: Hasthag

Anno: 2016

Voto: 7/10

I Silence Exile & Cunning sono un quartetto di stanza tra Treviglio e Crema attivo dal 2012.

Dopo un primo EP “Exù” pubblicato ad aprile 2013, tornano con il loro primo album sulla lunga distanza dal titolo “ON”.

Il disco, previsto in uscita il 5 febbraio 2016, vede la produzione artistica di Marco Torriani (Verbal, Bangarang! e musicista di Bugo) ed in parte è stato composto “live” durante le circa 80 date che il gruppo ha tenuto fra circoli, live clubs e festival.

Registrato in presa diretta per preservare in qualche modo l’energia “live” dal quale deriva, è una sorta di entità camaleontica multicolore e multiforme che attinge a piene mani da atmosfere Beatlesiane, in alcuni episodi dal primo Barrett edulcorato dalla componente più “folle” e dall’indie contemporaneo.

Il tutto senza disdegnare influenze provenienti da un certo tipo di folk rock sia statunitense che britannico, pop spensierato e leggero e un pizzico di influenze elettroniche.

Un lavoro ben registrato, composto e suonato che soffre forse il problema della mancanza di una precisa collocazione e di una personalità ben marcata ma che si lascia ascoltare volentieri senza intoppi dalla prima alla dodicesima traccia.

Mi auspico, per il futuro della band, che i quattro vogliano insistere sul filone più beatlesiano/barrettiano, magari attualizzando con qualche altra influenza, perché alle mie orecchie pare la miglior qualità di questo lavoro e della band stessa.

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.