Silverio Picasso – “Canti alla Madre Terra” – Castiglione Olona
Venerdì 13 dicembre la città di Castiglione Olona ospiterà il missionario laico castiglionese Silverio Picasso che presenterà il suo ultimo libro di poesie: “Canti alla Madre Terra”.
L’evento si terrà alle ore 20.30 presso la Sala della Quadreria di Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi).
Pubblicata quest’anno da Marcianum Press, la raccolta di poesie di Picasso prende ispirazione dalle emozioni provate durante l’esperienza vissuta nelle terre dell’Africa.
Si resta colpiti dallo sguardo incantato verso la natura e verso l’umanità.
Fondamentale è stato l’incontro con i bambini del posto, dal quale l’autore è rimasto colpito: nonostante la difficoltà che affrontano ogni giorno, si mostrano sorridenti alla vita.
Durante la serata verranno lette e commentate alcune poesie tratte dal libro e proiettate immagini che testimoniano la sua l’esperienza nel villaggio di Wanje.
L’appuntamento sarà anche un occasione per ringraziare la comunità locale che, attraverso le donazioni, contribuisce allo sviluppo dei progetti missionari in Malawi.
Silverio Picasso nasce a Genova nel 1954. E’ un missionario laico formatosi presso il Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere). Dal 1987 è impegnato in attività di aiuto in Africa per la costruzione di pozzi e scuole.
Ha realizzato diverse raccolte di poesia fra le quali: Phalula (2010), Tra le radici del Baobab (2012), Incanti nella compassione (2014).
La serata, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona, sarà aperta al pubblico con ingresso libero.
Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona:
tel. 0331858301 ; e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it