STCV: si riparte con l’open day
Lunedì 23 settembre avrà luogo presso Le Cantine Coopuf a Varese il consueto appuntamento con l’open day della STCV Scuola Teatrale Anna Bonomi, in collaborazione con Coopuf Inziative Culturali e Teatro in Drao, con il patrocinio del Comune di Varese.
Durante la serata, dalle ore 19.30, verrà illustrato il programma delle varie classi e i relativi inseganti presenteranno le proprie materie di studio e i percorsi formativi. I corsi si rivolgono sia a adulti che a ragazzi dai 16 anni in su che vogliono conoscere il teatro nella sua totalità. Sono previsti diversi livelli di corso indirizzati sia ai principianti sia a chi ha già dimestichezza con il teatro.
Oltre ai corsi base di teatro, la scuola propone anche lo studio di alcune materie di approfondimento in corsi extra come Storia del Teatro, Monologo e Dizione.
Verranno illustrati nuovi workshop, tenuti da professionisti e aperti a tutti, sullo spettacolo e sul cinema ideati dall’organizzazione MEDIARTI. I primi in partenza saranno: Linguaggio e Storia del Cinema con Paolo Castelli, Yoga e Recitazione con Claudia Donadoni, Tecniche di Ripresa Cinematografica con Ciro Tomaiuoli e Lettura Espressiva con Nicola Tosi.
Anche per questa stagione, per chi cerca un percorso più personale volto a ritrovare il benessere psico-fisico attraverso il teatro, la STCV propone il corso di Theatre&Terapy, condotto da Valentina Vannetti. Il corso è rivolto a chi ha desiderio di trovare nuovi spazi di espressione e riflessione personale e collettiva attraverso il teatro.
Le novità di quest’anno per gli allievi della scuola sono due: il prezzo speciale per gli abbonamenti alla stagione di prosa 2019/2020 e l’accesso ad incontri focus e workshop organizzati dal regista e direttore artistico Andrea Chiodi, grazie alla collaborazione del Teatro di Varese.
Inoltre, durante l’anno gli studenti avranno la possibilità di essere coinvolti anche nella produzione di eventi e spettacoli, organizzati da Coopuf Teatro e delle altre realtà che da anni collaborano con la STCV nella città di Varese.
L’iscrizione alle classi è aperta a tutti fino ad esaurimento posti e prevede uno sconto speciale per gli studenti. Mentre le lezioni inizieranno la prima settimana di ottobre e termineranno a giugno.