Swing Circus Is Back In Town – Cantine Coopuf Varese
Natale è alle porte e anche alle Cantine Coopuf di Varese si respira aria di festa. Sabato 21 dicembre, si è tenuta una serata a tutto swing, dove il sound degli anni venti ha portato un clima frizzante e brioso. Si comincia subito con delle danze introduttive eseguite dal gruppo di ballo “Les Papillettes”, giovani ballerine vestite a tema. Ottima esecuzione che crea immediatamente un’atmosfera simile ai locali di Kansas City e New York, città che riflettono al meglio questo genere.
Successivamente arrivano ad animare la serata i The Sweet Life Society Soundsystem, band torinese che, dal 2014 ad oggi, si è esibita sui palchi di alcuni dei più famosi festival europei (Glastonbury, Eurosonic, Bestival, Lovebox, Wilderness, Latitude, Boomtown, Fusion, Lowlands, ecc…). I produttori sabaudi Matteo Marini e Gabriele Concas, accompagnati dall’mc Moreno Turi, mixano il groove di melodie vintage e sonorità caraibiche con i beat del puro hip hop made in USA. Il risultato è un mix potente e coinvolgente che ha infuocato la pista.
A dare colore all’evento vi è stata la presenza di un dress code, persone vestite a tema: camicia e bretelle per gli uomini e ampie gonne a vita alta per le donne. Le danze continuano per molte ore e sia per i più appassionati al genere, sia le persone più comuni. Mi sono sentita immersa in una dimensione retrò che non ho mai vissuto ma che ho sempre guardato con molto fascino e curiosità.