Tante Anna – TA
Artista: Tante Anna
Album: TA
Etichetta: To Lose La Track
Voto: 7
I Tante Anna sono un duo composto da Alessandro Baronciani, già noto fumettista e illustratore, e Thomas Koppen. Tra chitarre, basso e batteria elettronica seguendo la scia tracciata dal post-punk creano un piccolo universo con marcate influenze new-wave e shoegaze.
TA si apre con V.Battaglia finale, una traccia strumentale e nonostante in questo lavoro melodie e testi non siano per niente trascurati è chiaro che per tutto l’album sarà questa a farla da padrone.
Le voci, difatti, si confondo disperdendosi nella amalgama sonora, intervenendo soltanto in pochi episodi e fondendosi alla perfezione con la musica (direi quasi trasformandosi in un vero e proprio strumento aggiunto).
Il mondo creato dai Tante Anna è a tratti metafisico e a tratti surreale e si passa da brani più trascinanti come Nene e Rientro a tracce più suggestive e d’atmosfera come Pallina e 4, il tutto corredato da un’oscurità di fondo comune denominatore in tutto il disco.
L’album si chiude con Parata dove si possono scorgere anche delle influenze post-rock caratterizzate dall’uso della chitarra elettrica con una quantità notevole di effetti.
TA è un disco che senz’altro merita un ascolto attento e completo, senza fretta alcuna o superficialità. Vi garantisco che riuscirà ad assuefarvi grazie al suono mistico e coinvolgente intrappolandovi in un singolare universo fatto di effetti e distorsioni.
Daniele Aitis