Telestar – Così vicini, così lontani
Artista: Telestar
Album: Così vicini, così lontani
Etichetta: Labella Records
Anno: 2015
Voto: 8/10
Immaginatevi una mattina di quelle in cui non riuscite a dare molto senso al vostro vivere, capita a tutti no? Non sapete che significato dare all’amore, se esiste, a voi stessi e all’altra persona, avete un po’ paura. La malinconia invade i vostri pensieri, e il modo migliore per sciogliere questo senso di confusione è sempre quello: trovare una canzone che vi dia sollievo, che vi comprenda e vi accompagni.
Ecco io trovo che “Così Vicini Così Lontani” il nuovo album dei Telestar potrebbe aiutarvi. Band toscana dall’esperienza ormai decennale, formata da Marco Tesi alla batteria, Francesco Baiera al basso, Remo Morchi alla chitarra, Edoardo Bocini alla voce, ci regalano con “Così Vicini Così Lontani” dieci brani che si muovono sempre efficacemente tra il pop-rock e il folk, con molte chitarre acustiche della tradizione più cantautorale, arrangiamenti delicati di fiati alla Mumford and Sons e pianoforte elegante.
In “Ancora noi” tra il giro di chitarra semplice che mi ha ricordato immediatamente Bob Dylan, compare anche un’armonichetta sospirante. Gli archi ci coccolano nella solitudine di “Sulla mia pelle”, che gioca anche con leggere fantasie elettroniche alla Coldplay. “Lontano” con la sua triste ma realista chiacchierata a cuore aperto, diventa sopportabile grazie all’arpeggio sottile che struttura tutto il brano.
Mi ha molto affascinato sentir cantare una voce “normale” e allo stesso tempo riconoscibile, profonda ma non pesante. Molto piacevoli anche le seconde voci e i cori, che in “Diversi” completano l’atmosfera. E la scelta dell’italiano, con queste sonorità molto internazionali non penalizza affatto: dall’incipit di ogni brano ci si aspetterebbero testi in inglese con voci graffiate, e invece quest’album è perfetto così: un italiano che si racconta intimamente, che apre scorci su vite, esperienze molto personali e per questo universali.
Consiglio un bell’ascolto di questo lavoro davvero di qualità. Quando dal vivo?
Sofia Parisi