The Crossroads – S/T
Artista: The Crossroads
Album: The Crossroads
Etichetta: Autoproduzione
Voto: 8/10
I The Crossroads sono una band di Vicenza, formata nel 2010, che propone un sound compatto e deciso che ricorda quello dei primi anni ’60 e ’70. La semplicità che si incarna in un gruppo che fa tornare i fan agli anni d’oro della musica rock. Lo scorso maggio 2020 è uscito il loro nuovo album (che porta il nome della stessa band) contenente sei tracce inedite. “Poco ma buono” mi viene subito da dire: a volte è inutile strafare, inserire e mixare più generi per rischiare di creare una confusione sonora.
Senza dubbio nei brani troviamo molto blues, una chitarra vibrante che con i classici assoli anni ’70 riesce a trasmettere un’atmosfera vintage di gran classe. Un basso e una batteria “standard”, ma vibranti e accattivanti. “The Crossroads” si apre con Bad Bad woman, già dal titolo possiamo ben immaginare che sfumature possa prendere la canzone. Raffinata e potente, dolce e interessante, un balsamo per le orecchie. Continuando l’ascolto, troviamo Burbon e Scotch, estremamente sensuale, accompagnata dalle note di un pianoforte. E’ il brano che più rispecchia l’identità artistica dei musicisti e che cattura al primo ascolto. Il breve ma soddisfacente lavoro si conclude con Time, con la tipica base rock-blues.
Una recensione semplice per un album semplice, in questo caso però la semplicità non è sinonimo di banalità, ma di pulizia musicale e definizione di stile, senza eccesiva confusione. Da ascoltare assolutamente, magari sorseggiando Burbon e Scotch.