20 Aprile 2019

The Dandy Warhols - Why you so crazy





Artista: The Dandy Warhols
Album: Why you so crazy
Etichetta: Dine Alone Records
Voto: 8/10

I The Dandy Warhols non hanno bisogno di presentazioni, ma anche se ti suonasse nuovo questo nome sarai probabilmente incappato nella loro musica senza saperlo. Eccoti alcuni esempi: uno spot Vodafone, la sigla del telefilm Veronica Mars, una traccia del videogioco Fifa 04, la colonna sonora di un episodio di The O.C. e uno di Wonderfalls.
Come da una dichiarazione ufficiale, Courtney Taylor-Taylor fa sapere che la band non sente proprio il peso dei 25 anni di carriera appena compiuti e che con l’uscita di “Why You So Crazy” non smentirà le aspettative dei propri fun.

La promo del disco è stata supportata dall’uscita del singolo Forever e successivamente da Be Alright, un pezzo accompagnato da un video interattivo a 360 gradi, ideato da Kevin Moyer e diretto dal frontman all’interno del quartier generale della band stessa, l’Odditorium di Portland.

Questo album è un susseguirsi di stili musicali molto differenti, si passa da un pop fatto di ritmi psichedelici e bit ridondanti, al country con voce basso-baritonale, al pianoforte gotico di Forever, alla foschia sperimentale e cupa di Next Thing I Know, per poi proseguire con del surf rock tutto al femminile di Highlife e concludere con Ondine, un pezzo classico al piano. Oltre a molteplici generi, sono presenti anche differenti riferimenti come quelli lanciati da Fred Astaire e Ginger Rogers, la Chevy di Don McLean e la chiesa di Modern Love di Bowie.

I Dandy sono ritornati allo “stile a ruota libera” che li ha sempre contraddistinti e hanno dimostrato ancora una volta di non aver perso smalto, riuscendo a rinnovarsi in maniera coerente al loro trascorso. Why You So Crazy è un album maturo che non annoierà tanto facilmente, proponendovi innovazione, creatività e il senso dell’umorismo tipico di questa band.
Gabriele Pavani


Article Tags