The Darkness – Pinewood Smile
Artista: The Darkness
Album: Pinewood Smile
Etichetta: Cooking Vinyl/Edel
Voto: 8/10
Dopo aver condiviso il palco nel recente tour mondiale dei Guns’N’Roses tornano i britannici The Darkness con il loro quinto album in studio.
La band, da sempre accostata al rock di mostri sacri come Queen, AC/DC, Led Zeppelin e Van Halen e vincitrice di ben 3 Brit Awards e 2 MTV Music Awards, pubblica Pinewood Smile in uscita in Italia il prossimo 6 ottobre 2017.
L’album è stato registrato in Cornovaglia e ottimamente prodotto da Adrian Bushby (Grammy-Award winning producer, già al lavoro con Foo Fighters e Muse).
Ad anticipare il nuovo lavoro il singolo “All The Pretty Girls”, brano che racconta in modo anche autobiografico la vita di una rockstar fra momenti di gloria, bagni di folla e ragazze disposte a tutto pur di avvicinarsi alla loro celebrità del cuore.
Il disco si muove sempre sulle “coordinate Darkness” ovvero un rock melodico, a tratti sconfinante nel glam rock e nel proto-metal di fine ’70 mentre in altri episodi più vicino all’hard rock anni’80.
Una ventata di novità è sicuramente rappresentata dall’entrata in formazione del nuovo batterista e seconda voce Rufus Tiger Taylor.
Dieci brani che volano via freschi e veloci, assolutamente da ascoltare (anche dal vivo). E le ben tre date italiane per poter vedere i Darkness prossimamente sono: 8 novembre Milano (Alcatraz), 9 novembre Roma (Orion Club) e il 10 novembre Nonantola al Vox Club.
Vincenzo Morreale