The Raconteurs – Help Us Stranger




Artista: The Raconteurs
Titolo: Help Us Strangers
Etichetta: Third Man Records
Voto: 9/10

Se c’è una cosa che ho imparato seguendo la parabola di Jack White, è che ritrovarsi spiazzati dalle sue follie, è parte integrante dell’esperienza. La sua ultima prova solista, “Boarding House Reach”, non si era ancora raffreddata fra le nostre mani, quando a fine 2018 spuntano come un calcio nelle parti basse, i primi estratti del nuovo lavoro con i redivivi The Raconteurs.
Il seguito più volte annunciato di “Consoler of the lonely”, ci ha messo undici anni a vedere la luce, fra rimandi, voci di scioglimento ed esperimenti vari. Mi auguro che nessuno di voi abbia trattenuto il respiro nel mentre.“Help us Strangers”, riprende il discorso interrotto bruscamente nel 2008, con un coitus interruptus musicale che lasciò l’amaro in bocca a chi mastica il rock, quello vero, come fosse tabacco.
A distanza di anni, la formazione è la medesima, con un Brendan Benson a fare da argine all’estro creativo di un White in piena frenesia compositiva e una sezione ritmica al fulmicotone. Resta invariata anche la mistura rock ‘n’ blues, arricchita da quell’esperienza che solo i chilometri su palco e qualche capello bianco, possono regalare. Brani come Bored and Dazed, Help Me Stranger e Shine the light on me, incantano e limano i difetti dei lavori precedenti, candidandosi come istant classics dell’anno in corso. Fra il classicismo di Sunday Driver e Live A Lie, invece, irrompe Don’t Bother me, con le sue scivolate tipiche dell’ultimo White sperimentale. Il tempo per tirare il fiato, è davvero poco e “Help Us Strangers”, scorre con maestoso vigore fino alla Zeppeliniana Thoughts and Prayers, struggente ballad dal respiro vintage, ma tremendamente attuale.
Senza troppi giri di parole, White e soci, hanno dato alle stampe uno dei dischi must have del 2019, quel genere di album di cui abbiamo bisogno, ma forse non meritiamo davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.