Valentina Polinori – Trasparenti

Artista: Valentina Polinori
Titolo: Trasparenti
Etichetta: Autoprodotto
Voto: 8/10

“Trasparenti”, secondo lavoro discografico di Valentina Polinori, sancisce una consapevolezza eccellente, soprattutto per quel che concerne l’emancipazione da songwriter, intrapresa dall’artista romana.

Testi profondi, legati da un filo conduttore che enfatizza, evidenziando, il lato più umano e fragile dei sentimenti. La leggiadria che sposa perfettamente parole e musica, sembra quasi una rarità; un concetto obsoleto, ma che invece trasmette equilibrio e coerenza emotiva.

L’elettronica, che in questo caso, si muove in sottofondo, produce effetti soft, senza penalizzare la linea vocale, protagonista assoluta e significativa di questo ottimo album. Camilla, 16 Vasche, Bosco, Andiamo fuori, Lo spazio e Fa lo stesso entrano in circolo immediatamente, ma ognuna di esse possiede una fisionomia differente; non c’è un brano che appaia la copia del precedente. Questa notevole distinzione procede per step, attraverso l’intimità dell’autrice, che tende a “raccontarsi”, mettendo a nudo la propria intima dolcezza. Tutto è legato da questo filo rosso conduttore, dalle melodie alle profondità espressive della voce, che però rimanda alla trasparenza. Il concetto insito della purezza si coniuga esplicitamente alla limpidezza fra le relazioni, affinché la chiarezza sia esaustiva e priva di equivoci. Lontani, ballad particolare, con l’ingresso della chitarra acustica ad accompagnare un’altra storia struggente; lievi e mai invadenti, i riferimenti alle difficoltà che intercorrono fra le persone, quando non sono in grado di comunicare perfettamente.

“Trasparenti” è un album sensibile, carico di pathos, di amore e velati “consigli”: comunicare per non perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.