Nasce Associazione Cuori inVersi circolo ARCO

Il 28 Novembre 2019 si è tenuta presso il locale “Il Salotto” di Varese la presentazione ufficiale dell’Associazione Cuori in Versi che ha come scopo sociale quello di promuovere i diritti civili e tutelare la lotta all’emarginazione e all’esclusione sociale. A presentare l’associazione sono stati il presidente Zen Bertagna con il suo vice Vito Lionetti affiancati dal presidente onorario Stefano Spadafora, la segretaria Valeria Brugnoni e i consiglieri Sara Campiglio, Cristina Sereno e Roberto Capellaro.

L’Associazione Cuori InVersi, affiliata con il Circolo ARCO (Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali), nasce il 22 aprile 2018 con lo spirito della condivisione di esperienze personali. L’associazione ha già realizzato diversi eventi fra arte, letteratura, teatro e poesia. In parallelo alla celebrazione del Pride 2019, è stata inoltre organizzata una mostra di manifesti storici sulla comunità LGBTQI, provenienti dall’archivio personale dell’ex Presidente del Circolo Arcigay di Varese.

Cuori In Versi condivide gli stessi valori fondanti di ARCO: libertà di autodeterminazione, solidarietà, promozione dei diritti civili, lotta al razzismo e all’emarginazione sociale. Ad aggiungere valore sono la cultura all’accoglienza e alla prevenzione, che promuovono una comunità inclusiva, aperta al confronto e alla condivisione.

L’Associazione Cuori InVersi organizza serate di confronto e discussione su lavoro, famiglia, sessualità, disabilità e immigrazione. Organizza inoltre presentazioni di libri, performance teatrali e di informazione con l’intervento di specialisti su tematiche sessuali e di genere. Tra le proposte per il futuro un importante progetto sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili chiamato “We Test” che donerà test per l’HIV.

Per iscriversi all’associazione o ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede principale di Varese, presso il locale “Il Salotto” in viale Belforte 178, aperta da martedì a domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.