Victoria Disorder Station –

BAND: Victoria Station Disorder

ALBUM: Non è questo il giorno EP

ETICHETTA: Gente Bella

VOTO: 8/10

I Victoria Disorder Station sono un gruppo milanese dedito alla contaminazione electro (arpeggiatori e filtri su tastiere, drum machine, campionatori) attivo sin dal 2012 e formato da Edoardo Arcuri (Drum Pad), Tomaso Musicco (Tastiere), Daniele Spinoso (Chitarra) e Alberto Argentesi (Voce).

La loro produzione si esprime essenzialmente con la realizzazione di EP e, il 18 marzo 2015, arriva sugli scaffali il terzo lavoro in studio “Non è questo il giorno” (Gente Bella records).

Il disco inaugura la nuova formazione dall’ingresso del fu cantante degli EX-Otago Alberto “Pernazza” Argentesi che accentua il lirismo dei testi e rafforza l’importanza del cantato, fino ad ora lasciato in secondo piano dal gruppo.

Prodotto da Daniele Lanzara presso l’Hukapan Studio di Milano, “Non è questo il giorno” suona etereo e ossessivo grazie e per colpa dell’uso massiccio di delay e di testi in Italiano (fra l’intimo e l’universale) che vengono ripetuti in modo ossessivo come fossero la “chiave” per la lettura del contesto.

Ciò che rende interessante e godibile è proprio questa chiave di lettura fra il disimpegno e la serietà, fra atmosfere da club a quelle che calzerebbero più facilmente in un live club.

Gli anni’80 a 8bit, ovvero l’elettronica primordiale e se vogliamo “vintage”, si mescolano con soluzioni stilistiche più moderne e “tridimensionali” sempre con il collante prezioso delle liriche che accentrano l’attenzione.

In definitiva penso che “Non è questo il giorno” possa essere la nuova giusta partenza per il gruppo: verso nuovi orizzonti fatti di sperimentazione elettronica ed emozionale.

Vincenzo Morreale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.