Vinicio Simonetti – S.N.A.G.G.
Artista: Vinicio Simonetti
Album: “S.N.A.G.G.”
Voto: 8/10
Etichetta: Autoproduzione
Vinicio Simonetti è un giovane songwriter ascolano che ha da poco esordito con il suo primo album. Il 27 gennaio di quest’anno è infatti uscito “S.N.A.G.G.” acronimo di “She’s Not A Good Girl”. Il disco si presenta con varietà di stili e di idee derivate direttamente dal percorso artistico del cantante, capace di fondere con disinvoltura diversi generi per rincorrere una narrazione riflessiva e coinvolgente. Il tutto mi ha immersa in un viaggio musicale semplicemente emozionante. Sono passata da “autostrade ritmiche” che ricordano i Jamiroquai, passando poi per “sentieri tortuosi e cupi”, fino ad arrivare a “valli deserte e mistiche”. Un caledoscopio di generi uniti da un unico filo conduttore: la voce profonda e graffiata dell’artista. Protagonista indiscussa di questo lavoro creativo è inoltre la chitarra acustica, che con i suoi riffs crea un’atmosfera sempre speciale.
Brani come The niddle of falsehood, e Ten seconds evidenziano le sonorità del rock più energico e deciso. Ma vi sono anche canzoni come Keep breathin’ e Come to me dal piglio più country, che riescono ad emozionare anche gli animi più duri. Si passa poi a sonorità più pop con Lying in my bed (il terzo brano del disco) un po’ meno sentimentale, ma comunque d’impatto.
Le particolarità, però non finiscono qui; oltre al mix di stili adeguatamente studiato, anche la parte grafica ha voluto stupire. Ogni brano è caratterizzato da un’illustrazione realizzata da Maria Elisa Palermi.
Un album dalle mille sfumature, da ascoltare tutto d’un fiato.