Vivienne The Witch – Shadowbox
Band: Vivienne The Witch
Album: Shadowbox
Etichetta: Taxi Driver Records
Anno: 2016
Voto: 9/10
“Shadowbox” è il titolo del debutto discografico delle Vivienne the Witch. Registrato nell’agosto 2014 presso lo studio Casaohm Recording di Cortona e masterizzato da Lorenzo Stecconi è disponibile in copia fisica da febbraio 2016 su etichetta Taxi Driver Records di Genova.
Ed ecco le Vivienne The Witch, band tutta al femminile da Perugia composta da Greta Fuso, Lucrezia Peppicelli (anche nel progetto solista Vespertina) e Caterina Fuso. La band nasce dalle ceneri delle Twister, giovane formazione musicale perugina che nel 2004 inizia suonando cover per poi passare a scrivere e comporre pezzi propri.
Un album energico e graffiante, intriso di influenze anni 90. Si distinguono sonorità grunge e punk rock con chiari riferimenti a band del calibro di “Bikini Kill”, “Hole” e “Babes in Toyland”.
Tracce ben costruite, risalta sin da subito l’intenzione pop ed orecchiabile data dalla voce melodica e riverberata. Chitarre distorte ed assoli incastonati perfettamente nel tappeto sonoro creano la tensione giusta all’ascolto. Ritmiche talvolta morbide rilassano l’ascoltatore in scenari romantici con cori delicati ed eterei, per poi esplodere in crescendo rock distorti ed elettrici.
Album quasi perfettamente riuscito, se non che talvolta ci si imbatte in riferimenti fin troppo chiari a quella scena rock anni 90 che già ha proposto sonorità simili se non identiche. Una nota di merito all’intonazione vocale, che tra cori e voce principale rendono questo lavoro di una qualità superiore alla media. Consigliato ad animi romantici e turbolenti, che non rinuncerebbero mai all’amore, ma nemmeno ad una chiara media.
Valentina Irene Galmarini