Volemia – Eh?

Artista: Volemia
Album: Eh?
Etichetta: New Model Label
Voto: 7,5/10

Un bel casino la parola “grunge”: voler etichettare sotto lo stesso nome band dalle sonorità e le attitudini differenti (ditemi cosa hanno in comune i Melvins con i Pearl Jam). Eppure qualcosa (escluso la provenienza geografica) accomunava le band anni’90 sotto questa denominazione: una scrittura molto libera, un’insofferenza di fondo mista a disillusione e la voglia di sperimentare un mix di stili differenti (qualunque essi siano).
I Volemia con questo loro primo lavoro centrano il colpo ed entrano diretti nella la mia personalissima rosa di band grunge.
Giovanissimi, assieme musicalmente dall’età di 14 anni, condividono sogni e sudore sotto lo stesso tetto in ore e ore di musica suonata, scritta e sognata. E non importa se questo “Eh?” sotto alcuni aspetti non è del tutto maturo come scrittura (l’ombra dei Verdena è ancora molto ingombrante, forse più per via del cantato in italiano dai modi e dalle liriche molto similari), quello che conta è l’energia palpabile di una band che vuole andare controcorrente, che non rispecchia il modello cantautore/cameretta/social network del fine settimana ma cerca tutt’altro.
Il trio varesino con questi dieci brani suonati in presa diretta e ben registrati fa ben sperare nel futuro, qualunque esso sia, purché sia fatto di un’autentica urgenza comunicativa e di una passione per la musica tanto quanto quella che ho trovato in questo album.

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.