Wellworn Banana – Anytime
Artista: Wellworn Banana
Album: Anytime
Etichetta: MiaCameretta Records, Lady Sometimes Records
Voto: 8/10
C’era una volta l’indie rock; anzi no, non ce n’era solo uno! L’indie era un sottobosco immenso e variopinto che aveva trovato terreno fertile nella noia, dei lunghi pomeriggi passati davanti alla tv, nell’irrequietezza post-adolescenziale, ma soprattutto nella solitudine che in modo differente accomuna un po’ tutti. Gli anni sono passati, i Sonic Youth si sono sciolti, ma quella solitudine è rimasta come indelebile nelle nostre vite. Così Ettore Pistolesi, in veste di Wellworn Banana, raccoglie questa solitudine e la fa sua nel modo più diretto possibile. L’artista, nell’arco degli anni, prende parte in diversi gruppi noti della scena ciociara (Flying Vaginas, Shout, ecc…) svolgendo tour in tutta Italia. In questi giorni esce il suo album da solista, intitolato “Anytime”.
Un lavoro che ovviamente, presenta un’impronta indie rock molto forte, con arrangiamenti ricercati e suoni dal sapore internazionale. Proprio così, ascoltando i brani di “Anytime” ci si trova direttamente catapultati in un pub inglese. Ad “aprire le danze” troviamo P., una canzone apparentemente dolce e tranquilla, in cui il cantante vuole evidenziale il suo amore per le ballate noise-folk.
A far emergere il tema della solitudine, possiamo ascoltare Slow time, che con la sua vena malinconica riesce ad emozionare. A contrastare però questa sensazione, vi è la traccia numero sette Instrumental song, che riporta vagamente il sound dei Joy Division, storica band inglese degli anni ’70.
Un disco che si fa ascoltare volentieri, leggero quanto basta (dura meno di mezz’ora ) e raffinato al punto giusto. Un indie rock, non banale, diverso, travolgente. Consiglio l’ascolto in cuffia per percepire ogni sfumatura.