Wemen – Albanian Paisley Underground


Artista: Wemen

Album: Albanian Paisley Underground

Etichetta: Black Candy/Audioglob

Anno: 2014

Voto: 7

Dopo l’opera di quattro tracce In Demo We Trust, il dubbio che gli Wemen fossero arrivati all’apice della follia era molto concreto. Già il video Playa Do Rei, seguito dal singolo Coming Over Me, ci aveva messo in guardia.

Invece no, rimango spiazzato. Albanian Paisley Underground è un album che ha senso, più di uno. E’ complesso, intrigante, intriso di sferzate reggae e colori post-punk. Il tutto amalgamato da un sottofondo di suoni e storie malinconiche (Jim & Jam, Prince of Persia, Young Ebenezer), cantate in inglese, che non ti stancheresti mai d’ascoltare. Perché, in verità, le hai vissute anche tu, le hai ancora dentro e quando finalmente vanno via, lasciano un piccolo solco. Il bello è che puoi riempirlo con una pasta piena di canzoni schiette, come Let Me Get Out, Lose It All, Will Be Fine e la riuscitissima cover dei Clash, Kingstone Advice, allegre quanto basta per dare un senso alle proprie giornate.

Bisogna essere onesti, siamo di fronte ad un album che non lascia indifferenti. Magari, per come suona, direste che è stato partorito alla fine degli anni ottanta e giurereste di aver già sentito tutte le tracce. Vero, ma non fatevi scoraggiare.

Quest’opera trascina la mente in mezzo ad un vortice di sfumature a tratti psichedeliche, a tratti grunge, di quelle che t’ascolti quando sei impegnato a dipingere. Senza urli e senza grandi virtuosismi, solo il giusto equilibrio per distendersi e staccare dalla monotonia.

Tenendo conto che ad assistere l’intero lavoro sono stati il signor Taketo Gohara (produttore, tra gli altri, di Marta Sui Tubi e Vinicio Capossela) e l’etichetta indipendente Black Candy, la certezza che quest’album verrà apprezzato anche al di fuori delle cerchie underground, diventa concreta. Il vostro nuovo brano preferito, qui dentro, lo trovate di sicuro. Bisogna solo mettersi nell’ordine di idee giusto. Lasciate da parte la solita musica e buttatevi su qualcosa che vi stuzzichi realmente. Non sapete da dove iniziare? Vi consiglio gli Wemen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.