Why Desperados – WD Crew EP

Artista: Why Desperados
Album: WD Crew EP
Etichetta: Autoproduzione, Habanero Factory, Serigrafia Desert
Voto: 7/10

Tornano i piemontesi Why Desperados con il nuovo lavoro “Wd Crew” Ep.
Registrato da Andrea Cajelli alla Sauna Recording Studio e masterizzato da Andrea De Bernardi allo studio Eleven, conta del contributo grafico di Riccardo Giacomin (chitarrista dei There Will Be Blood qui in veste di illustratore) per artwork e merchandising.
Il disco, uscito lo scorso 15 ottobre, è composto da una manciata di brani (cinque per l’esattezza) che si muovono fra stoner rock di stampo novanta/primi duemila (Fu Manchu, QOTSA e soprattutto Kyuss) e atmosfere più leggere e “danzerecce” che si tuffano nel rock alla Eagles of Death Metal.
Un lavoro che, rispetto al precedente “Sand Flood” uscito nel 2014, ben fotografa l’evoluzione della band, ormai più distante dal modello fin troppo esclusivo fuzz/bass/voice alla John Garcia e soci, e che dimostra di essere capace di abbracciare con convinzione altri lidi; costruendosi pian piano una buona personalità e con un’inedita freschezza compositiva.
Degna di nota “Gin Tonic”, forse l’episodio più radiofonico del lotto ma senza dubbio il più simpatico e frizzante, anche se il quartetto ha scelto “Gear Up” come brano per il videoclip (n.d.r. davvero molto divertente e ben realizzato) che lancia il ritorno sulle scene dei Desperados.
Un Ep ben riuscito, che traghetta la band verso nuovi lidi e che in parte descrive un percorso che la porterà (spero presto) verso un lavoro sulla lunga distanza.

Vincenzo Morreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.