26 Maggio 2019

Zuin - Per tutti questi anni

Artista: Zuin
Album: Per tutti questi anni
Etichetta: Volume!
Voto: 8/10
Zuin è un progetto del 2016, nato dal cantautore Massimo Zuin in collaborazione con Claudio Cupelli. L’esigenza di raccontare storie e sentimenti lancia Zuin in un never-ending tour. Vincitore del Premio Socia di Officine Buone, riesce ad arrivare nel 2018 al prestigioso palco del Primo Maggio a Roma come uno dei tre vincitori del contest 1MNext.
Con l’etichetta Volume! pubblica un EP e tre singoli tra cui Bianco, la traccia che ha anticipato l’uscita del nuovo disco “Per tutti questi anni”. In questo pezzo Zuin, sostenuto dalla delicata voce di Daniela D’Angelo, racconta di quella paralisi improvvisa che ci colpisce quando ci troviamo davanti un evento scioccante come la separazione dei propri genitori.
Tra i brani più interessanti troviamo Fantasmi, l’insicurezza umana rappresentata dalla ricerca di conferme da parte degli altri, proprio quei fantasmi che siamo costretti ad assecondare, i timori con le quali dobbiamo imparare a convivere. Molto rappresentativo è Io non ho paura, il ricordo di chi eravamo e la consapevolezza di chi siamo. Mentre il brano più risolutivo è Oh mio Dio!, l’urlo di liberazione, la forza cercata nella musica per sconfiggere le proprie fobie. In questo brano emerge l’arduo legame padre-figlio e il difficile rapporto di un giovane sognatore con un presente che lascia poco spazio ai sogni.
Il disco è contraddistinto da un approccio molto spontaneo e semplice, nella speranza che gli ascoltatori possano riconoscersi in ricordi di infanzia, rapporti familiari, sogni, amicizie, amori e paure.
Zuin ha scritto queste canzoni in un momento di spaccatura e cambiamento, mettendosi a nudo per poter esorcizzare le proprie paure e prender forza dalle sue insicurezze. Il risultato è un vero e proprio album manifesto alla forza interiore.

Gabriele Pavani

Article Tags